Corviale, in processione lungo il palazzo

Corviale - Processione 2022 - (c) Photo Mauro Monti

San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, è il santo patrono di Corviale, e la parrocchia – tolti gli ultimi anni di Covid – ogni anno prima della Messa nella domenica della festa, organizza una processione lungo il palazzo.

Dopo gli anni in cui si circumnavigava Corviale lungo tutto il suo perimetro, raddoppiandone dunque il chilometro di lunghezza e portando a spalla una pesantissima statua, quest’anno – dopo il periodo della pandemia – si è ripreso in maniera light: con lo stendardo e le reliquie.

Sacerdoti, seminaristi, ragazzi del catechismo, il coro e tutto il popolo di Dio (tutto quel popolo che per età, condizioni fisiche e … spirituali era pronto a farlo) si è messo in cammino dal Primo Lotto verso la parrocchia e dunque verso il Quinto Lotto: un chilometro in salita di marcia e preghiere, verso la celebrazione della Messa, con uno sguardo a sinistra verso quel muro di nove piani di cemento dalle cui finestre ogni tanto qualcuno osservava con curiosità un rito così antico e lontano, forse pregando o pensando di scendere, l’anno prossimo forse, chissà. Sempre che gli ascensori funzionino.

Mauro Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *