Spettacolo di fuoco
Non giocare con il fuoco! A meno che tu ne sia capace, perché allora tutti seduti, spegnete le luci e che lo spettacolo inizi. “Il grande vantaggio del giocare col fuoco – dice Oscar Wilde – è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto”.
Gli artisti di strada e lo spettacolo viaggiante rappresentano la forma più antica di intrattenimento, alla portata di tutti e rivolto a tutti, piccoli e grandi; si può lasciare lo spettacolo in qualsiasi momento, ma quasi sempre si rimane fino alla fine, con il sorriso stampato sul viso e gli occhi spalancati.
Ecco alcune fotografie dello spettacolo di Creme&Brulè (Valeria Pediglieri & Alessio Dantignana) “Danza Fuoco & Romanticherie” tenuto a Vigo di Fassa venerdì 7 agosto 2020.
Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.
(William Shakespeare)
Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
(William Shakespeare)
Sei comparsa al portone
in un vestito rosso
per dirmi che sei fuoco
che consuma e riaccende.(Giuseppe Ungaretti)
Oh amami davvero! Oh mormora parole di fuoco!
(John Keats)
Era alta di statura e il fuoco del sole brillava sull’oro della sua carne, mentre tutti i misteri dell’amore dormivano nella notte dei suoi capelli.
(Paul Gauguin)
L’artista deve creare una scintilla prima di poter accendere il fuoco e prima che l’arte nasca; l’artista deve essere pronto ad essere consumato dal fuoco della propria creazione.
(Auguste Rodin)
“E se tu sei il fuoco raffreddati un poco
le tue mani ora avranno da tenere qualcosa”
e tacendo gli si arrampicò dentro
ad offrirgli il suo modo migliore di essere sposa.(Fabrizio De André)
Il fuoco attrae l’uomo che vi si identifica.
(Elias Canetti)
L’amore, al pari del fuoco, non può sussistere senza un continuo moto e cessa di vivere quando cessa di sperare o di temere.
(Francois de La Rochefoucauld)
- Roma, i colombari di via Portuense - 21 Febbraio 2024
- L’acquedotto Alessandrino, vivo e messo di traverso - 4 Febbraio 2023
- Rosario Livatino a Corviale, intervista al card. Montenegro - 20 Gennaio 2023
Commento all'articolo