“Uniti nella stessa fede”, Festa dei Popoli alla Perseveranza

Festa dei Popoli - (c) Photo Mauro Monti

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia torna la Festa dei Popoli, organizzata dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma. “Uniti nella stessa fede” è il tema dell’evento che quest’anno si è svolto in tutto il territorio diocesano, nelle diverse prefetture.  In molte parrocchie romane sono state celebrate Messe con le comunità etniche, con canti e preghiere in diverse lingue, a cui sono seguiti momenti di condivisione, con musica e degustazione di piatti tipici.

A Roma sono presenti circa 120 comunità etniche: i più numerosi sono i filippini, che contano circa 43mila fedeli e sono presenti in più di 60 comunità nella diocesi; seguono i latinoamericani, con 12 centri nazionali. Ci sono poi comunità meno numerose ma molto attive e vivaci, come quella Ucraina, che negli ultimi mesi si è attivata nell’accoglienza ai profughi e nella raccolta e spedizione degli aiuti.

Queste le fotografie della Messa celebrata nella parrocchia di Santa Maria della Perseveranza, alla Pisana, presieduta dal parroco padre Adenis Roberto De Oliveira e concelebrata dal Prefetto don Roberto Cassano e da p. Timoteo Jung, Rettore del Collegio coreano, e della Festa che si è svolta nel teatro parrocchiale.

Mauro Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *